Sarà l’attrice Cristina Donadio la “Madrina” della quattordicesima edizione del Mediterraneo Festival Corto in previsione dal 3 al 7 Luglio a Scalea, in provincia di Cosenza.
Cristina Donadio esordisce giovanissima in teatro con l’amico Geppy Gleijeses. È, però, l’incontro con il grande Nino Taranto a consacrarla alla professione attoriale. L’esordio cinematografico nel 1978 con il film “ Nel regno di Napoli ”diretto da Werner Schroeter , a cui segue “ Razza selvaggia ” di Pasquale Squitieri. La troviamo anche nel cast di “ Stangata Napoletana ” di Vittorio Caprioli, “ Libera ” di Pappi Corsicato in cui interpreta il ruolo della migliore amica di Iaia Forte , grande amica del Mediterraneo Festival Corto. Insieme lavoreranno anche in altri film di Corsicato come “ I buchi neri ” e “ Chimera ”.
In Tv il ruolo che la consacra al grande pubblico è quello di Scianel in “ Gomorra ” fra i personaggi più iconici della seconda e terza stagione della serie tv. Fra i lavori più recenti troviamo “ Il vizio della speranza ” di Edoardo De Angelis, “ L’eroe ” di Cristiano Anania, “L’uomo senza gravità” di Marco Bonfanti, “Con tutto il cuore” di Vincenzo Salemme, “Sposa in rosso” di Gianni Costantino e “La Cura” di Francesco Patierno.
La splendida Cristina Donadio terrà, dunque, a battesimo la 14esima edizione del Mediterraneo Festival Corto, un ruolo non soltanto formale ma di reale partecipazione a quella che è diventata uno degli eventi più attesi e conosciuti nonché realtà consolidata sul territorio della Riviera dei Cedri.